Comprare porte a Roma: meglio l’e-commerce o il negozio?


Se state per comprare delle porte a Roma, sicuramente vi è sorto un dubbio: è meglio il negozio fisico o l’e-commerce? Un dubbio legittimo, visto i vantaggi che l’acquisto online comporta e che ormai sono sotto gli occhi di tutti. D’altro canto, però, non vorreste prendere una decisione così importante attraverso un monitor o lo schermo di un cellulare.

esposizione porte a roma

Ampia esposizione di porte all’interno dello Showroom di Allart Center

In questo articolo esploriamo le due opportunità, facendo riferimento al caso specifico della Capitale. Questa infatti presenta, soprattutto in termini di commercio al dettaglio, degli elementi di specificità che impattano sulla sfida tra e-commerce e negozio.

Pro e contro dell’e-commerce

Non c’è dubbio. L’e-commerce permette di risparmiare del denaro. I prezzi online sono generalmente più bassi di quelli proposti nei negozi. Tuttavia, quando si parla di serramentistica, e in particolare di porte, questo vantaggio risulta più attenuato. Principalmente, a causa dei costi di trasporto, che per le merci di grandi dimensioni sono – nella fattispecie dell’e-commerce – più elevati.

Un altro vantaggio è la comodità. L’acquisto viene effettuato da casa, o da qualsiasi altra parte (se si usa il cellulare), bastano pochi clic. Non c’è bisogno di spostarsi e andare in un luogo preciso.

A fare da contraltare, però, c’è uno svantaggio importantissimo: la… Solitudine. Chi acquista una qualsiasi merce online è solo con se stesso, non c’è nessuno a consigliarlo. Nessuno di competente,  visto che gli unici contributi  – almeno nella maggior parte dei casi – provengono da clienti ed ex clienti. Questo svantaggio è sempre limitante, ma lo è ancora di più quando si compra un porta, vista la complessità del serramento. Vanno valutati infatti elementi tecnici e non, quali l’impatto estetico, il grado di isolamento, le garanzie di sicurezza.

Questo vantaggio corrisponde a un rischio inutile se state per comprare delle porte a Roma, viste le opportunità che la capitale offre (ne parleremo in seguito).

Negozio di porte a Roma

Solo in un negozio di porte è possibile toccare con mano e scegliere il prodotto preferito

Pro e contro del negozio fisico

Discorso radicalmente diverso per i negozi fisici. In genere questi mettono a disposizione il parere di una persona competente, fosse anche un commesso particolarmente informato. Inoltre, spesso curano anche il trasporto senza applicare un sovrapprezzo importante. Di contro,  i prezzi sono leggermente più alti.

Se quando si parla di “merci in generale” l’e-commerce può costituire la migliore alternativa, quando si parla di porte interne, o semplicemente di elementi funzionali / d’arredo, il negozio fisico rappresenta la scelta migliore.

Ciò vale soprattutto se volete comprare delle porte a Roma. La Capitale, infatti, ospita una grande offerta di negozi e showroom dove prendere visione dei prodotti disponibili, dagli store più conosciuti della grande distribuzione agli showroom specializzati su infissi e serramenti.

Rispetto alla grande distribuzione i negozi specializzati hanno un grande vantaggio, si tratta infatti di negozi fisici attrezzatissimi, che rispondono a standard di qualità precisi, che mettono a disposizione del cliente una offerta completa e la possibilità di toccare con mano il prodotto. Soprattutto… Offrono un servizio di consulenza avanzato, che possa contribuire in maniera decisiva al processo di selezione delle vostre porte interne o esterne.

Rivolgersi  allo Showroom di Allart Center per la scelta e l’acquisto delle vostre porte significa affidarsi a dei professionisti con oltre 20 anni di esperienza alle spalle, in grado di consigliarvi passo passo e progettare insieme a voi, e con tutta calma, la soluzione ideale per la vostra abitazione.

Tutto questo contando inoltre su di un vastissimo catalogo di porte in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, dalle più semplici fino alle più evolute, personalizzate e su misura.

Comprare porte a Roma

Lo Showroom di Allart Center vi aspetta a Roma per l’acquisto delle vostre porte

Porte a Roma: consigli generali

Se state per comprare delle porte a Roma e avete deciso di fare riferimento a un negozio fisico… Non c’è che dire: avete preso la decisione migliore.

Tuttavia, è bene arrivare preparati. Ovvero, passare in rassegna le proprie esigenze, in moda da comunicarle con chiarezza ed essere serviti nel migliore dei modi.

In particolare, abbiate  chiara in mente l’idea di design che desiderate per la vostra abitazione o, se preferite non operare sconvolgimenti di sorta, sappiate descrivere lo status quo del vostro arredamento.

Dovrete inoltre informare l’esperto che vi aiuterà nella scelta delle eventuali problematiche funzionali della vostra abitazione. Per esempio, una eccessiva dispersione di calore da una stanza all’altra. In questo modo, il nostro esperto potrà offrire esattamente il serramento che faccia al caso vostro.

Vi aspettiamo nel nostro Showroom di porte e finestre per farvi toccare con mano la qualità e la varietà della nostra offerta e progettare con voi la soluzione migliore per le vostre esigenze.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail