EDILIZIA LIBERA: evento per la formazione dei professionisti del settore


EDILIZIA LIBERA:
guida ai permessi e autorizzazioni

      

Lo scorso 26 settembre, nella comoda location del Salaria Sport Village, abbiamo tenuto un seminario formativo per gli architetti iscritti all’OAR.
A seguito della pubblicazione del Glossario Unico, il quale contiene l’elenco delle principali opere realizzabili in edilizia libera.
L’installazione di tende, tende a pergola, pergolati e pergotende rientrano a pieno titolo nelle attività che non richiedono alcun tipo di autorizzazione.
Quindi la pergotenda rientra tra gli interventi di edilizia libera. La pergotenda è una struttura leggera la cui copertura superiore è effettuata con teli amovibili appoggiati su di essa.

Alla luce di questa importante novità ALLART in collaborazione con la BT Group, azienda specializzata in schermature solari, ha colto a pieno il valore di questa importante opportunità. Per questo si è tenuto un seminario formativo, per una maggiore conoscenza approfondita, riguardante il tema tecnico ancora poco trattato.
Rilasciando a tutti i partecipanti un utilissima guida.

      

 

OBIETTIVO DELLA GUIDA

Obiettivo è stato chiarire cosa sono e quali sono le differenze tra i diversi sistemi schermanti e di arredo esterno, con il fine di fare chiarezza su come realizzarle, quindi quali sono gli eventuali adempimenti da assolvere per poterle realizzare e perchè proprio quegli adempimenti!
E’ stata analizzata la legislazione nazionale vigente in materia partendo dalle definizioni dei sistemi schermanti e di arredo esterno contenute nel Regolamento Edilizio Tipo nazionale e, dove i riferimenti legislativi sono assenti, si è fatto riferimento alla giurisprudenza, nello specifico alle sentenze del Consiglio di Stato, di Tar e di  Cassazione che più volte si sono espresse in materia. E’ importante ribadire che le sentenze non fanno legge, ma riguardano casi specifici utili poi nel momento in cui si è davanti ad un caso simile.
(Formazione a cura dell’Arch. Daniela Petrone)

 

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail