I vantaggi delle porte scorrevoli esterne


Allart, all’interno del suo grande catalogo di porte interne, mette a disposizione una varietà di porte scorrevoli esterne di grande qualità, realizzate da alcuni dei migliori produttori italiani.

Le porte scorrevoli esterne sono dei serramenti sempre più apprezzati, e che stanno andando incontro a una cresce diffusione. Rappresentano, infatti, soluzioni che possono essere definite allo stesso tempo funzionali e “di design”.

Ecco cosa c’è da sapere sulle porte scorrevoli esterne.

Cosa sono le porte scorrevoli esterne

Con il termine “porta scorrevole esterna” si indica una porta dotata delle seguenti caratteristiche.

  • Meccanismo di apertura a scorrimento. L’anta non si apre verso l’interno bensì scorre su un binario. Questo è generalmente posto nella parte superiore del serramento.
  • Zero opere murarie. L’espressione “esterna” sta a indicare l’assenza del meccanismo a scomparsa. La porta, infatti, non scivola all’interno del muro in quanto il binario non è installato all’interno della parete bensì sopra. Ciò pone in essere una facilità di installazione estranea alle altre porte a scorrimento e non impatta negativamente sulla quantità di spazio occupato.

Queste porte sono note anche con l’espressione “porte scorrevoli esterno muro”, proprio perché non prevedono alcun incasso.

Porta Scorrevole Esterna

I vantaggi delle porte scorrevoli esterne

Le porte scorrevole esterne rappresentano un’alternativa da prendere seriamente in considerazione. Tutto ciò in virtù di alcuni vantaggi innegabili.

Facilità di installazione. Come già anticipato nel paragrafo precedente, le porte scorrevoli esterne non richiedono opere murarie. Il binario, infatti, non è incassato nella parete ma installato sopra di essa. CIò semplifica il processo di installazione e lo rende molto più rapido.

Impatto estetico. Le porte scorrevoli esterne, a differenza di quelle caratterizzate dal meccanismo a scomparsa, non si sottraggono mai alla vista. Per questo motivo, i produttori prestano molto attenzione alla questione estetica. Il risultato è la tendenza, diffusa e apprezzabile, a considerarle come dei veri e propri oggetti di design. Buona parte delle porte esterne scorrevoli, comprese quelle che fanno riferimento a una fascia di prezzo bassa, si caratterizzano per un impatto estetico notevole, in grado di conferire valore al locale nel suo complesso.

Prezzo contenuto. Nonostante siano serramenti dal grande impatto estetico, e responsabili di un livello di design generalmente elevato, le porte scorrevoli esterne spiccano per il prezzo piuttosto accessibile. Ciò è dovuto principalmente all’assenza di qualsivoglia opera muraria, dunque a una installazione agevole e rapida.

Risparmio di spazio. Se non si pone il dubbio circa il confronto, in merito alla questione “spazio”, tra le porte scorrevoli esterne e le porte a battente; qualche perplessità potrebbe emergere circa il confronto con le porte scorrevoli a scomparsa. Ebbene, nonostante il meccanismo di apertura, che – è bene ricordarlo – non prevede un incasso dell’anta all’interno del muro, le porte scorrevoli esterne occupano comunque poco spazio. Insomma, rappresentano la soluzione migliore non solo per chi è alla ricerca di un serramento esteticamente raffinato ma anche per chi avverte il risparmio di spazio come una necessità.

Una tipologia particolare

Esiste una variante delle porte scorrevoli esterne ancora più raffinata dal punto di vista estetico, sebbene leggermente più costosa: le porte scorrevoli esterne con binario non a vista. Come suggerisce il nome, in questo caso il binario non è visibile, concretizzando un impatto visivo ancora più particolare. Dall’esterno, infatti, l’unico elemento visibile è la porta, che scorre da un lato all’altro come… per magia.

Più semplicemente (ed efficacemente), il binario è nascosto dietro l’anta della porta, forte di un meccanismo solo all’apparenza complesso e che fortunatamente non fa lievitare più di tanto i costi.

porta scorrevole esterna

 

Il prezzo delle porte scorrevoli esterne

Come già specificato nel paragrafo precedente, uno dei pregi delle porte scorrevole esterne risiede proprio nel prezzo. Si tratta di un particolare non da poco, dal momento che questa soluzione è in grado di esprimere un valore estetico di tutto rispetto e che, anzi, sfocia spesso nel design d’alta classe.

In linea di massima, comunque, si può affermare che il prezzo delle porte scorrevoli esterne sia superiore a quello delle normali porte a battente ma inferiore a quello delle porte scorrevoli a scomparsa. Il tutto considerando anche i lavori di installazione e prodotti simili per standard qualitativo e materiale.

Vuoi acquistare una porta scorrevole esterna? L’offerta di Allart ti stupirà per qualità e convenienza. Visita la pagina dedicata alle porte scorrevoli da interno e alle diverse soluzioni disponibili e contattaci per una consulenza gratuita.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail