Pergoveranda: cos’è e perché dovresti sceglierla


La pergoveranda è una soluzione molto utile per chi vuole valorizzare al meglio uno spazio esterno, rendendolo vivibile e adatto a molteplici destinazioni d’uso. E’ anche una soluzione esclusiva, di recente invenzione, frutto di un approccio al design e alla progettazione che punta a soddisfare, anche in maniera sui generis, molteplici esigenze, da quelle puramente residenziali a quelle commerciali.

pergoveranda

Nell’articolo che segue offriremo una panoramica sulle pergoverande, descrivendone i vantaggi e le caratteristiche principali. Infine proporremo alcuni dei modelli più interessanti tra quelli disponibili nel nostro catalogo.

Cos’è la Pergoveranda

Il termine Pergoveranda, in realtà, non sta a indicare solo un tipo di costruzione, bensì anche un marchio registrato. Questo è in possesso dellazienda italiana FC, che è anche autrice del brevetto. Nessun altra realtà del mondo edilizio, infatti, almeno per ora, realizza questo tipo di costruzione.

Pergoveranda è dunque una soluzione esclusiva, frutto di un pensiero innovativo. D’altronde il punto di forza di FC è la capacità di innovare, di trovare risposte non scontate ed efficaci a esigenze diffuse.

Pergoveranda, non a caso, nasce da un’intuizione. Ovvero dalla volontà di coniugare i vantaggi delle pergole con i vantaggi delle verande. Il tutto, sia chiaro, in una prospettiva di sicurezza. I modelli FC sono conformi alle più stringenti normative europee.

Ma… cos’è una Pergoveranda? Come si intuisce dal nome, e come abbiamo appena anticipato, è un mix tra una pergola e una veranda. E’ infatti leggera e personalizzabile come una pergola. Allo stesso modo, però, è in grado di circoscrivere gli spazi esterni e di trasformarli in veri e propri locali, proprio come farebbe una veranda.

fc-pergoverandaUno dei suoi pregi principali consiste nella tettoia retrattile, caratteristica in genere attribuita solo ed esclusivamente alle pergole propriamente dette. Il comando, ovviamente, viene impartito da remoto attraverso un apposito dispositivo. Ciò spalanca le porte a una modalità di fruizione degli spazi sui generis. Con un semplice gesto, infatti, l’ambiente si trasforma in un locale chiuso (come se venisse circoscritto da una veranda) o, di converso, si trasforma in uno spazio esterno.

E’ questa la vera forza di Pergoveranda: consentire una piena personalizzazione dello spazio abitativo, una modulazione efficace e pressoché istantanea della destinazione d’uso.

Per questo motivo, Pergoveranda dà il meglio di sé nei contesti residenziali, così come quelli commerciali. Valorizza al massimo delle loro possibilità tanto i giardini delle abitazioni civili, quanto gli spazi esterni di bar e ristoranti (ma le finalità possono essere molteplici).

FC, nella progettazione della sua Pergoveranda, non ha lasciato nulla al caso. Non ha preso in considerazione solo la questione della destinazione, che pur ricopre un ruolo preponderante, ma anche quello della vivibilità in senso stretto.

Da questo approccio discende la particolare attenzione al tema dei materiali, soprattutto in una prospettiva di coibentazione. Pergoveranda, infatti, è una costruzione capace di offrire un grado di isolamento termico elevato, dunque fruibile con il minimo dispendio di energia, a prescindere dalle condizioni climatiche. Da questo punto di vista, la distanza nei confronti delle classiche pergole è notevole.

I modelli più interessanti Pergoveranda

Pergoveranda, come abbiamo già detto, è un marchio registrato FC. Tuttavia, sono numerosi i rivenditori che, riconosciuto per tempo le specificità di questa soluzione abitativa, ne hanno sposato obiettivi e valori dell’azienda produttrice. Tra questi noi di Allart, che appunto mettiamo in vendita alcuni modelli targati Pergoveranda. Di seguito presentiamo le soluzioni più interessanti. Consigliamo comunque di visitare il nostro showroom di Roma Tiburtina, in modo da interloquire con gli esperti, raccogliere informazioni di prima mano sui modelli e attingere a una consulenza qualificata.

Pergoveranda Serie A

Pergoveranda Serie A

La Pergoveranda serie A è una Pergoveranda autoportante Il tetto, come da brevetto originario, è apribile. Inoltre, è composta da pannelli particolari, a carattere coibentante, brevettati anch’essi da FC. Ogni modulo si caratterizza per una sporgenza massima pari a 6.50 metri. La loro larghezza massima,invece, è 4.91 metri. Ad ogni modo, in base alle esigenze del cliente, è possibile combinare i moduli fino a ottenere coperture di dimensioni considerevoli.

La Pergoveranda Serie A è una costruzione a prova di neve. Si caratterizza, infatti, per una portata pari a 120 kg. Anche la resistenza al vento è eccellente. Essa è garantita per raffiche pari al 10° grado della scala Beaufort.

Il design, infine, esprime una idea di solidità ed eleganza, valorizzata da una cover estetica in alluminio scanalato.

Pergoveranda Serie T

Pergoveranda Serie T

La Pergoveranda Serie T ripercorre i passi del modello precedente. Tuttavia, si differenzia per una caratteristica fondamentale: non è autoportante. Dunque, deve necessariamente appoggiarsi a un muro. La superficie di contatto è rappresentata dalla parte frontale e posteriore.

Per il resto, la Pergoveranda T è certificata per la portata della neve (per 120 kg) e alle raffiche di vento più sferzanti (10° grado della scala Beaufort).

Il tetto è ovviamente apribile e formato dai soliti pannelli brevettati FC.

Pergoveranda Serie M

Pergoveranda FC serie M

La Pergoveranda Serie M è una pergoveranda ancorata a muro. Esattamente come la Serie A vanta un tetto realizzato con pannelli speciali e di fattura FC, nonché una sporgenza e una larghezza massime pari rispettivamente a 6,5 metri e a 4,91 metri. Come tutte le altre pergoverande si caratterizza per una eccellente resistenza agli agenti atmosferici. La portata neve è pari a 120 kg, la resistenza al vento è garantita fino al 10° grado della scala Beaufort.

Una caratteristica importante lato design, e che rappresenta una discontinuità rispetto alle serie A e T, consiste nelle travature e guide a scomparsa. Dal punto di vista estetico, quindi, Pergoveranda Serie A strizza l’occhio allo stile minimal.

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail