Scale a chiocciola prezzi e consigli per scegliere bene


Cosa si può dire sull’argomento scale a chiocciola prezzi? Certamente, si tratta di un argomento complesso, come sempre quando si parla di strumenti di arredo, funzionali e architettonici allo stesso tempo, categoria a cui le scale a chiocciola possono essere ascritte senza ombra di dubbio.

Il problema (o l’opportunità, a seconda dei punti di vista) risiede nell’ampiezza e nella varietà dell’offerta, che riflette a sua volta una spiccata eterogeneità dei prezzi.

Nell’articolo che segue intendiamo fare il punto sui prezzi delle scale a chiocciola, offrendo una panoramica esaustiva cifre alla mano. Prima, però, qualche informazione utile per chi intende acquistare e installare questo interessante prodotto.

Scala a Chiocciola Genius 010

Scale a chiocciola: come sceglierle bene

Non è semplice scegliere una scala a chiocciola. Il motivo principale è sempre quello: l’ampiezza dell’offerta. L’importante, comunque, è non cercare a tutti i costi il modello migliore, oggettivamente più “bello” degli altri. Anche perché si dovrebbe optare per la scala a chiocciola che risponde meglio alle proprie esigenze, a prescindere dal grado di perfezione estetica.

Dunque, il primo consiglio è fare il punto sulle proprie necessità. Queste riguardano lo spazio a disposizione, lo stile di arredamento che caratterizza già il locale in cui verrà installata la scala a chiocciola etc.

Di seguito, alcuni parametri che andrebbero presi in considerazione quando si sceglie una scala a chiocciola.

Diametro. E’ forse il criterio più importante. Anche perché la scala a chiocciola, prima ancora che un oggetto di arredo, è un elemento architettonico. Verificate quindi lo spazio a disposizione e scegliete il modello di conseguenza. E’ ovvio, se i locali non sono molto grandi, dovreste optare le scale a chiocciole “strette”.

Gradini. Anche i gradini sono importanti. Nello specifico, la loro grandezza. Dovreste porvi la seguente domanda: chi utilizzerà la scala a chiocciola? Se in casa vivono persone anziane o con capacità motorie limitate, dovreste optare per le scale a chiocciola con gradini molto larghi, in modo da azzerare o comunque ridurre il rischio di caduta.

Stile. Le scale a chiocciola possono essere considerati a tutti gli effetti degli oggetti di design. Possono infatti conferire valore estetico ai locali. Da qui la necessità di considerare anche lo stile cui fanno di riferimento. Sia chiaro, non esiste uno stile migliore di un altro. L’importante è mantenere una certa coerenza tra le varie componenti. Dunque, prima di scegliere una scala a chiocciola, se non lo avete già fatto, registrate lo stile dei rivestimenti, delle suppellettili, degli infissi etc.

Materiali. Questo è un parametro che si lega a quello precedente. Infatti, è anche il materiale a fare lo stile. Il consiglio è lo stesso: riflettete sull’esistente, ed effettuate una scelta conseguente e coerente.

Prezzo. E’ un criterio molto importante, per alcuni il più importante. A prescindere dalle disponibilità economiche, dovreste sapere che i prezzi variano moltissimo, soprattutto quando è preponderante l’elemento design. Dunque, prima di puntare tutto su un modello o su uno stile, fate il punto sul vostro budget.

offerta scale chiocciola allart

Nello showroom Allart è disponibile un ampia e variegata scelta di scale interne e scale a chiocciola

Scale a chiocciole prezzi: indicazioni di massima

Scale a chiocciola e prezzi… è possibile individuare una cifra, o anche solo un range di cifre, adatto per ogni situazione? A meno che non si parli di range molto ampi, è davvero difficile.

I prezzi delle scale a chiocciola sono infatti estremamente variabili, e dipendono da molto fattori: dimensioni, materiali, design. In particolare è quest’ultimo a incidere, soprattutto nei modelli di fascia alta, in quanto portatore di un elemento artistico che aggiunge un ulteriore valore estetico.

Citare alcune cifre è comunque possibile, se ci si tiene sufficientemente larghi.

Ebbene, le scale a chiocciola di dimensioni contenute, dal design non esattamente ricercato e non in vetro, costano mediamente dai 700 ai 1.100 euro.

Di converso, le scale a chiocciola dal design ricercato, o che si caratterizzano per dimensioni superiori alla media, costano dai 1.200 euro in su.

Scale a chiocciola: alcuni modelli Allart

I modelli di scale a chiocciola in vendita nel catalogo Allart si caratterizzano per il prezzo equo ma soprattutto per un impatto estetico notevole, per il design e, ovviamente, per la funzionalità. Il nostro catalogo di scale interne è disponibile online ma vi consigliamo comunque di fare un salto nel nostro showroom di Via Tiburtina in modo da verificare con i vostri occhi la qualità e la varietà della nostra offerta di scale.

Di seguito, invece, presentiamo alcuni dei modelli più interessanti.

Fontanot Genius 020

fontanot genius 020

Il design di questo esponente della linea Genius può essere ascritto allo stile moderno, per quanto sia lontano – per precisa scelta estetica – dal minimal puro.

E’ realizzata in acciaio e legno, materiali che si integrano perfettamente e conferiscono al modello, oltre che solide garanzie di sicurezza, anche un valore aggiunto significativo.

Le linee sono morbide ma niente affatto pacchiane, essenziali ma niente affatto spoglie. I gradini sono di media ampiezza. Ciò fa sì che la Fontanot Genius 020 si adatti anche agli spazi stretti.

Fontanot Genius 030

fontanot genius 030

La Genius 030 è una scala a chiocciola dal design prettamente moderno, non minimale ma in grado, grazie alle sue forme “particolari” di integrarsi con gli approcci di arredamento più recenti.

E’ realizzata anch’essa in legno e acciaio, per quanto quest’ultimo sia cromato. L’effetto estetico è notevole, capace di conferire valore estetico agli immobili.

Anche in questo caso Fontanot ha privilegiato il risparmio di spazio, tema cruciale quando si parla di scale a chiocciola. Ciononostante, i gradini sono abbastanza ampi da offrire ottime garanzie di sicurezza e ridurre al minimo il rischio di caduta.

Fontanot Genius 040 Easy

fontanot genius 040

Come si evince dal nome, Fontanot Genius 020 conferisce molta importanza al valore del comfort. I gradini infatti sono molto ampi e letteralmente a prova di inciampo. Ciononostante, le dimensioni della scala rientrano nella norma, per cui è in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente.

Oltre che per la comodità e la sicurezza, Fontanot Genius 020 si caratterizza anche per un gusto estetico particolare. Ufficialmente, siamo nel campo del moderno. In realtà, l’effetto richiama a una commistione tra contemporaneo e classico, in una prospettiva abbastanza lontana dal minimal puro. Questa suggestione è determinata anche dall’abbondanza dell’elemento legno, nella fattispecie elevato a veicolo di perfezione estetica.

Inoltre, Fontanot, in relazione al modello Genius 040 Easy, consente di personalizzare la scala a chiocciola dal punto di vista estetico: è possibile scegliere liberamente il colore dei gradini.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail