Scale interne in legno: i modelli più interessanti


Le scale interne in legno rappresentano un’ottima soluzione per organizzare al meglio lo spazio, se l’abitazione è collocata su più piani o è presente un soppalco. I motivi sono numerosi, dall’estetica alla funzionalità, e di fatto giustificano il primato che i modelli in legno vantano rispetto a quelli, spesso più economici, in metallo.

Nell’articolo che segue parleremo in modo approfondito delle scale interne in legno, elencandone le tipologie e i vantaggi. Infine, proporremo alcuni modelli molto interessanti, in grado di eccellere sotto tutti i punti di vista.

scale interne in legno

Una scala in legno per interni con i gradini incassati nei fascioni laterali

Le scale interne in legno: tipologie e vantaggi

Delle scale interne in legno, stupisce soprattutto la varietà. In commercio esistono moltissimi modelli, i quali si caratterizzano per la struttura, per le dimensioni, per l’estetica. Dunque, è bene operare una distinzione tra le varie tipologie.

  • Scale interne a vista. Con questa espressione si indicano le scale che si sviluppano lunga una linea retta, o al massimo due. Sono le scale più imponenti, spesso più eleganti. Occupano però molto spazio.
  • Scale interne a chiocciola o elicoidali. Le scale a chiocciola ed elicoidali puntano al risparmio dello spazio. Il tutto senza sacrificare l’estetica e tantomeno la funzionalità. Anzi, da una prospettiva di solidità e durevolezza, schiacciano spesso l’occhio a design di pregio, anche molto creativi.
  • Scale interne mini. Sono scale semplici, spesso strette e dall’altezza ridotta. Il loro scopo è collegare il piano principale a un soppalco. Possono offrire però alcuni spunti sul fronte estetico.

I vantaggi delle scale interne in legno

Perché scegliere le scale interne in legno? Come abbiamo accennato a inizio articolo, i motivi sono numerosi. Di seguito, quelli più importanti.

Estetica. Ovviamente, i modelli differiscono moltissimo su questo punto. Esistono scale interne in legno che puntano alla semplicità, altre che si caratterizzano per un approccio barocco. Scale interne in legno di lusso e scale interne meno vistose. Tutte, però, si giovano delle caratteristiche del legno, che è un materiale in grado di conferire sempre un grande pregio estetico, nonché una sensazione di calore e accoglienza.

Resistenza. Il legno è da sempre un materiale di costruzione. Oltre alle sue innate doti estetiche, infatti, vanta una certa solidità. Ciò vale anche e soprattutto per le scale interne, che certamente devono avere i conti in regola da questo punto di vista.

Versatilità. Le scale interne spiccano per la varietà. Esistono infatti svariate tipologie di legno, ognuna delle quali restituisce un determinato risultato estetico. Senza considerare le finiture a cui il materiale si presta. In definitiva, ci sono scale interne in legno per tutti i gusti e soprattutto per tutti gli stili: classico, moderno, minimal etc.

L’unico vero difetto delle scale interne in legno riguarda la manutenzione. Rispetto ai modelli in metallo, esigono parecchio sotto questo profilo. Le operazioni manutentive devono essere regolari, soprattutto per ciò che concerne i gradini, naturalmente più soggetti a usura.

scala interni legno design moderno

Una scala da interni in legno dal design moderno

Come scegliere una scala interna in legno

Scegliere la scala interna in legno è più difficile di quanto si possa pensare. Per quanto tutte possano dirsi belle e funzionali, solo alcune fanno al caso proprio, ovvero sono in grado di rispondere da un lato al gusto del singolo dall’altro ai vincoli di spazio e di estetica imposti dallo stato delle cose (es. l’arredamento preesistente). Di seguito, qualche consiglio per scegliere bene.

Analizzate l’arredamento di casa. Le scale interne, e soprattutto le scale interne in legno, sono oggetti di design al pari di un mobile. Caratterizzano l’ambiente con la medesima forza. Dunque, è bene effettuare una scelta che prenda in considerazione l’arredamento preesistente, oppure – se avete in mente di rivoluzionare i locali – lo stile cui intendete ispirarvi.

Considerate la questione dello spazio. Le scale interne, a prescindere dal materiale, possono occupare parecchio spazio. Prima di scegliere un modello, perché magari piace esteticamente, passate in rassegna le necessità e i vincoli in termini di spazio.

Fate attenzione ai prezzi. Le scale interne in legno possono essere oggetto di finiture o realizzate in un legno particolarmente pregiato. Possono persino esprimere un’idea sofisticata, all’avanguardia e di lusso. Ciò può incidere sul prezzo, sicché si trovano scale interne dal prezzo abbordabile come anche scale interne molto costose. Prima di puntare su un modello, passate in rassegna le vostre disponibilità in termini di budget e informatevi sempre preventivamente sul prezzo.

Scale da interno in legno: l’offerta di Allart

Da sempre proponiamo e installiamo scale interne in legno di pregio, eccellenti sia dal punto di vista estetico che da quello funzionale. I modelli sono tutti prodotti da Fontanot, azienda specializzata proprio in scale da interno con oltre settant’anni di esperienza sulle spalle, interprete del made in Italy più puro.

Di seguito presentiamo alcuni modelli molto interessanti. Vi consigliamo comunque di venirci a trovare nel nostro showroom di Via Tiburtina per verificare con i vostri occhi il grado di eccellenza raggiunto da queste scale interne.

Fontanot Scenik One

La Scala a chiocciola Fontanot Scenik One ha la caratteristica finitura del legno a poro aperto

Scala da interni in legno appartenente alla tipologia delle scale “a chiocciola”, Fontanot Scenik One esalta la bellezza del massello di frassino, materiale con cui è stata costruita in ogni sua componente.

Le linee morbide ma semplici la rendono la candidata perfetta per arricchire locali nel segno della modernità.

Superbo è anche il lavoro di ottimizzazione dello spazio, che rende questa scala incredibilmente comoda ma capace di adattarsi a tutti gli ambienti.

Fontanot Oxa Light

scala in legno fontanot oxa light

Oxa light è una scala a rampa realizzata interamente in legno dal design classico

Oxa Light è una scala a rampa interamente in legno dal design classico, proposta da FontanotFontanot Oxa Light riprende e interpreta in chiave sobria ma creativa il concetto di classico. Le linee sono quelle tradizionali e rendono questa scala uno dei migliori modelli “a vista” sul mercato italiano.

Oxa Light è realizzata in rubberwood, un legno che si caratterizza sia per la sua resistenza che per una eleganza significativa e rara anche per questo tipo di manufatto.

In virtù di alcune rifiniture particolari, e della sua forma sinuosa, può risultare una scelta azzeccata anche nei contesti moderni, se lontani dall’approccio minimal.

Fontanot Oxa Air

scala fontanot oxa air

Le scale per interni della linea Oxa Air hanno i gradini incassati su un solo lato.Scala a vista dal design molto particolare, la Fontanox Oxa Air si propone di interpretare in maniera creativa, a tratti spiazzante, l’approccio classico. Questo risulta evidente in virtù del materiale scelto per la sua realizzazione, ovvero l’elegante faggio, nonché dalla tipologia cui fa riferimento (“a vista”).

Gli elementi di rottura, in grado di caratterizzare positivamente il risultato finale, sono le colonnine e i decori: le prime sono costruite in acciaio, i secondi in ghisa.

Fontanot Oxa Mini

scala in legno mini

Una scala a rampa salvaspazio proposta da FontanotCome suggerisce il nome, la Fontanot Oxa Mini è una scala interna afferente alla tipologia “mini”. E’ dunque finalizzata a collegare il piano principale con i soppalchi o con qualunque superfici che si elevi da terra.

Nonostante la semplicità imposta dalla tipologia di riferimento, Oxa Mini è un piccolo capolavoro di estetica. Conferisce ai locali una certa eleganza e sobrietà.

Fontanot Oxa Mini è realizzata in massello di faggio verniciato, materiale che garantisce una spiccata solidità e resistenza all’usura.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail