QUANDO L’IVA È AGEVOLATA

È bene far chiarezza sul tormentone del calcolo dell’aliquota IVA da applicare per la ristrutturazione e per la sostituzione di infissi.arton33725

 

I costi per i lavori di ristrutturazione, restauro e risanamento godono dell’Iva ridotta al 10%, sia sulle prestazioni di servizi sia sull’acquisto dei materiali. Per la manutenzione ordinaria e straordinaria, invece, si applicano delle distinzioni. L’Iva ridotta al 10% si applica su tutti i beni non significativi. Per quelli significativi, come ad esempio serramenti, caldaie, sanitari ecc., si applica l’Iva ridotta al 10% solo fino a concorrenza del costo della prestazione dei servizi, considerato al netto del costo dei beni stessi. Significa che al costo totale (fornitura di manodopera + fornitura dei beni) bisogna sottrarre quello dei beni significativi. È sulla cifra risultante che si applica l’Iva al 10%. Mentre sulla differenza tra il costo dei beni significativi e questa cifra risultante si applica l’Iva al 22%. Per poter usufruire dell’aliquota ridotta al 10% occorre compilare un’autocertificazione, con la quale si dichiara che si stanno svolgendo dei lavori di ristrutturazione o restauro e risanamento conservativo. Questa va poi consegnata al rivenditore.

Ultime News

Sostituire le finestre conviene.

Sostituire le finestre conviene. Quando si affronta la ristrutturazione di edifici esistenti, gli esperti consigliano sempre di iniziare dalle finestre.

La gamma Finstral

Tutte le finestre Finstral hanno un tratto in comune, soddisfano le esigenze più elevate: le tue! Quando si può dire

PORTE BOISERIE PAIL

Porte Boiserie: il rivestimento per la tua casa | Pail Porte Porte con boiserie Il rivestimento per la tua casa:

Richiedi info

Contatta Allart

Dove Siamo

Via Tiburtina 255 00162 RM

Telefono

+3906491404

Email

info@allartcenter.it

    Ho letto e acconsento alla vostra privacy e cookie policy

    Edit Template